Pedalata per la Pace 2012
La Liguria palcoscenico della “7° Pedalata per la Pace”Dal 16 al 20 maggio, la regione Liguria sarà il palcoscenico della settima edizione della Pedalata per la Pace promossa Rock No War Onlus, con l'organizzazione tecnica della U.S. Formiginese e sotto l’egida della FCI (CR Liguria) e del CONI. L’intera carovana sarà scortata dal compartimento Liguria della Polizia Stradale affiancati dai Progetti Scorta di Ravenna e supportati dal Co.Mo.St. (coordinamento moto staffette), l'assistenza tecnica sarà curata dal Team Casolari Selle Italia, il team Olivo Neri curerà il servizio di radio informazioni e una trentina di volontari garantirà pasti e generi di ogni conforto.
L'edizione 2012 prevede cinque tappe che vedranno cento ciclisti e la carovana al seguito percorrere 561 km e attraversare le province di Modena, Reggio Emilia, Parma, La Spezia, Genova, Savona e Imperia fino ad arrivare nel Principato di Monaco.
1° Tappa Mercoledì 16 Maggio “Bruno Raschi”
Partenza da Formigine (Mo - sede di Rock No War) con sosta a Borgo Val di Taro per rendere omaggio al grande giornalista Bruno Raschi; arrivo a Sestri Levante dopo 180 km. In questa prima tappa i ciclisti affronteranno la "Cima Coppi" di questa edizione, il Passo di Cento Croci (1055 mt slm)
2° Tappa Giovedì 17 Maggio “Brugnato”
E’ la tappa più corta (76 km) ma la più significativa.
Ogni edizione di questo importante appuntamento della onlus modenese è stato affiancato
ad un progetto di solidarietà; quest anno saranno costruiti due parchi giochi nei paesi colpiti dall'alluvione dell'autunno 2011 e il primo sarà inaugurato in occasione di questa seconda tappa a Brugnato. Il parco giochi è stato costruito con i proventi di varie iniziative promosse in collaborazine con RCS Gazzetta dello Sport. Durante questa tappa inoltre la Pedalata si tingerà di rosa quando nella seconda parte della frazione, la carovana anticiperà il passaggio sullo stesso percorso della 12° tappa del Giro d'Italia
3° Tappa Venerdì 18 Maggio “Genova Madonna della Guardia”
Percorso tutto nella provincia di Genova
È la tappa più impegnativa con la salita di 8 km al santuario della Madonna della Guardia,
con punte al 13%. Al ritorno la carovana farà passerella nelle vie della Città di Genova e ci sarà l'incontro istituzionale con la Regione Liguria.
4° Tappa Sabato 19 Maggio “San Remo sulle Strade della Leggenda”
Per rendere omaggio alla collaborazione con RCS Gazzetta dello Sport, la Pedalata
per la Pace 2012 percorrerà da Genova a San Remo il percorso originale della “Milano Sanremo”, la classicissima di primavera che ha fatto la storia del ciclismo. Si affronteranno le salite delle “Manie” i famosi Capi (Mele, Cervo, Berta), la Cipressa e per finire il mitico Poggio prima del carosello sul lungo mare di San Remo.
5° Tappa Domenica 20 Maggio “Passerella finale a Montecarlo”
Come nelle grandi corse a tappe, passerella finale dalla Riviera dei Fiori con breve sconfinamento in territorio francese prima di entrare nel Principato di Monaco, dove si concluderà la settima Pedalata per la Pace
Pedalata per la Pace 2012: la solidarietà corre sulla strada
VANIA TONI Management - Ufficio stampa Pedalata per la Pace 2012
Page: 1 2