Massimiliano di Montigny, Sales Manager ES Italia S.r.l. intervista Vania Toni

Vania Toni - Lo sport da una prospettiva manageriale

Intervista del: 11/10/2012

Oggi non incontriamo un atleta, ma un'agente dei campioni!
Vania Toni accompagna la carriera di campioni ed ex-campioni sportivi, inclusa la recente medaglia di bronzo alle olimpiadi Martina Grimaldi.

ES: Ciao Vania e benvenuta!
V: Ciao Massimiliano e grazie a te per questa chiacchierata.

ES: È bello far conoscere ai nostri appassionati anche quello che c'è dietro la carriera
dei grandi campioni, per cui raccontaci chi è e che ruolo ha il manager degli atleti.
V: Il management sportivo è una realtà recente per il nostro Paese. Da qualche anno, infatti,
la  pubblicità e la televisione richiedono campioni dello sport perché si sono accorti che sono figure positive e portatori di sani valori, in grado di arrivare direttamente a vaste fasce della popolazione. Per quanto riguarda la pubblicità, faccio indagini di mercato specifiche per poi proporre i miei rappresentati ai vari brand. Propongo i campioni come ospiti alle varie produzioni televisive e come testimonial/ospiti ad eventi. Oltre al management, offro ai miei rappresentati anche un servizio di ufficio stampa.

ES: Svelaci i nomi della tua “scuderia”. Chi sono gli atleti di cui segui gli interessi?
V: Eccoli in rigoroso ordine alfabetico:René Arnoux,  Zahra Bani,  Igor Cassina, Francesco Dell'Uomo, Luca Ferretti,Gloria Gazzotti,  Kristian Ghedina, Martina Grimaldi, Simone Ruffini, Vincenzo Picardi, Federico Turrini. Prossimamente entreranno in agenzia altri atleti ma non posso ancora rivelarne i nomi.

ES: Si sono appena svolte le olimpiadi, e avevi diversi atleti impegnati in questo importantissimo appuntamento. Come hai vissuto questo momento, emotivamente
e professionalmente?
V: Purtroppo non sono potuta andare a Londra e ho seguito le Olimpiadi dal televisore.
E'stato un tour de force impegnativo che mi ha fatto vivere emozioni profonde anche se non tutti gli atleti dell’agenzia che sono partiti per Londra con aspettative di medaglie, sono riusciti a salire sul podio.

ES: Martina Grimaldi, storica amica della nostra azienda, si è regalata un meraviglioso bronzo. Cosa cambia nella vita “extra-sportiva” di un'atleta dopo un risultato così prestigioso?
V: Vivere il bronzo olimpico di Martina è stata un’emozione fantastica e non facilmente descrivibile. Durante la gara mi sentivo in acqua con lei e quando ha toccato il traguardo ho urlato dalla gioia. Emozione raddoppiata quando ha vinto l’oro e il bronzo agli Europei di Piombino. La vita extra sportiva di un’atleta dopo questi risultati può cambiare in modo radicale e non sempre in positivo, soprattutto se non è accompagnata in un percorso progettato per garantirne la tranquillità e il cammino giusto e accurato. La bellezza di Martina consiste nel fatto che è una ragazza tranquilla, che non si “monta la testa” e cerca di vivere la sua quotidianità come le sue coetanee. Grandi emozioni anche per l’oro e il bronzo di Luca Ferretti agli Europei di Piombino, un grande atleta e un ragazzo che, come Martina, vive con semplicità e senza clamori gli importanti risultati sportivi.