Inaugurazione del Monumento dell’Artista Giorgio Benevelli

25 aprile 2013 – a partire dalle ore 9.15
Piazzetta Isolato La Maesta - Castelnovo ne’ Monti (RE)
Inaugurazione ufficiale del Monumento dell’Artista Giorgio Benevelli

“La ragione spezza la schiavitù”

Opera svincolata dal tempo e dagli eventi che racchiude e dona ad ognuno il messaggio solenne ed essenziale per cui è stato realizzato

Un’opera per tenere vivo il ricordo attraverso l’arte

Saranno presenti:
Giorgio Benevelli - Artista, creatore dell’opera
Gianluca Marconi - Sindaco di Castelnovo ne’ Monti
Enrico Salimbeni - Attore e regista, rappresentante volontari che hanno organizzato
e realizzato l’evento

La mattina del 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti, si inaugurerà ufficialmente il monumento
di Giorgio Benevelli “La ragione spezza la schiavitù” presso la piazzetta situata all’isolato
La Maestà, da tutti conosciuto come “grattacielo”.

Un evento speciale, il riposizionamento di un monumento presso la rotonda del grattacielo,
in un crocevia centrale dell’abitato, frutto di una collaborazione tra cittadini, imprese e liberi professionisti, proprietari dell’area privata e l’amministrazione di Castelnovo ne’ Monti, che hanno ottenuto il risultato di una valorizzazione dell’opera, dell’area, dell’artista, della comunità, senza gravare sul bilancio comunale

Il monumento in questione, una figura astratta che simboleggia una freccia che dal basso verso l’alto spezza l’anello di una catena, venne commissionato 33 anni fa all’Artista dall’allora sindaco Germano Bizzarri, per commemorare la deportazione nel campo di concentramento di Kahla di decine d’uomini dell’appennino, catturati dopo un rastrellamento dei soldati tedeschi.
Vennero rinchiusi dapprima presso il teatro Bismantova, e poi, sfilando per la via del paese, deportati.

Collocata nel 1980 davanti al Teatro Bismantova, a seguito di una ristrutturazione venne spostata provvisoriamente in altro luogo in attesa di una collocazione definitiva che la potesse valorizzare pienamente.

Con il passare del tempo, l’opera di Giorgio Benevelli è diventata ancora più attuale e comunicativa e di certo il luogo dove sta per essere inaugurata sarà la giusta cornice

Sarà inoltre possibile acquistare, ad offerta libera, il libro sull’attività artistica di Giorgio Benevelli messi gentilmente a disposizione dal Sig. Ivanno Frascari.

I proventi della vendita libro saranno devoluti alla Fondazione Don Zanni

L’ARTISTA
Giorgio Benevelli (Collagna 3 maggio 1925 - www.giorgiobenevelli.eu) ha realizzato opere in rame, inventando una tecnica unica che unisce armoniosamente le qualità artigianali e quelle artistiche, ma anche in ferro, in marmo, in argento, in alluminio, in legno, e su tela.

Ancor oggi vivacissimo nel pensiero e nella creatività, sta portando a compimento un Cristo in legno, e i fortunati che hanno avuto modo di vederlo presso la sua “casa officina”, si sono detti strabiliati da tanta capacità espressiva dell’artista.

VANIA TONI Management - Ufficio stampa
vania@vaniatoni.it +393929339222

Ora il monumento svetta e Giorgio è contento (redacon.it)