Federico Turrini a Bolzano per prepararsi agli Europei
Tolentino, 7 novembre 2012Dal sogno dei giochi olimpici per Federico Turrini, nuotatore del Team Arena, che gareggia per il Nuoto Livorno, club sponsorizzato dal marchio leader nel settore dello sport water wear, sono trascorsi solo tre mesi.
E dopo il buon esordio stagionale a Viareggio, dove il livornese ha visto la gara dei 200m misti in 1.58.97, Turrini tornerà in vasca al Meeting Internazionale di Bolzano, in programma il 9 e 10 novembre. “La gara di Viareggio è andata bene, anche meglio del previsto - spiega Turrini che nuota in forza al Centro Sportivo dell'Esercito -: ho gareggiato sia nei 200m misti che nei 200m stile libero a poca distanza l' uno dall' altro e ho avvertito sensazioni positive nonostante il pesante carico di lavoro che in questo periodo è finalizzato alla preparazione dei campionati Europei di Chartres”.
Anche Bolzano per il nuotatore toscano sarà una tappa di passaggio e di verifica del periodo di preparazione che lo avvicinerà gli Europei: “Ho cambiato allenatore (Stefano Franceschi ndr) per questo mi sono dovuto adeguare ad una nuova metodologia di allenamento: sto facendo un po’ più di chilometri settimanali e ho cercato di migliorare le mie lacune nella rana e nello stile libero, specialmente in ottica di chiusure nei misti”.
Turrini al Meeting di Bolzano sarà impegnato in gare più veloci rispetto al solito:
“Mi cimenterò nei 50m e 100m dorso e nei 100m misti anche se non sono sicuramente un velocista. Ma queste gare mi aiuteranno ad acquistare maggior sprint e brillantezza, aspetti fondamentali in vasca corta, dove i particolari come la partenza e la virata fanno la differenza”.
Dunque tutto il programma di questa prima parte di stagione è centrato sull’appuntamento europeo: “L' obiettivo è quello di stare più in alto possibile in tutte le specialità (nei 100m, 200m e 400m misti ndr) e provare a fare i tempi per i Mondiali di Istanbul, seppur siano veramente difficili - conclude Turrini -. Gli avversari saranno sicuramente numerosi e come sempre i più temibili sono gli ungheresi, con Lázló Cseh in testa a tutti, ma ce ne sono davvero tanti”.
Arena Italia S.p.A.
Arianna Carlà
Ufficio stampa
Studio Ghiretti & Associati Srl
Sara Terenziani
Account Area Comunicazione
A Bolzano si parla toscano..(articolo - Swimbiz.it)
FEDERICO TURRINI - VANIA TONI Management