Enrico Salimbeni, Donizone cantore di Matilde

“Anche quest'anno – commenta il sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini - il Corteo storico vedrà l'interpretazione dei ruoli principali da parte di personaggi di fama nazionale espressione del territorio emiliano, dall'attore Enrico Salimbeni al cantante Cisco fino alla nostra Matilde Cecilia Camellini plurimedaglia d'oro alle Paraolimpiadi di Londra dello scorso anno. Tutti e tre si stanno preparando per interpretare al meglio i loro ruoli. A loro va il nostro ringraziamento per aver accettato di partecipare gratuitamente alla manifestazione. Grazie al loro gesto abbiamo infatti concordato che l'incasso dei biglietti del corteo sarà devoluto alla ASD Tricolore la più importante e attrezzata società reggiana che ancora promuove l'attività sportiva per i ragazzi diversamente abili ad alto livello. Negli ultimi anni il corteo non rappresenta più un costo per il comune dato che la vendita degli spazi pubblicitari copre interamente le spese, anzi gli incassi sono stati devoluti a lodevoli attività sociali, questo rafforza l'origine popolare della manifestazione”.

Ma ci saranno anche tante altre novità quest’anno al Corteo tra cui la spettacolare rievocazione della Battaglia della Nebbia, forse l’episodio decisivo nella secolare lotta tra Chiesa e Impero. Avvenuta nell’ottobre del 1092 tra Canossa e Bianello, in località Bergonzano, la battaglia vide la definitiva sconfitta dell’imperatore e riaffermò il dominio di Matilde su gran parte del nord Italia. La rievocazione vedrà in campo decine di figuranti avvolti da una suggestiva cortina di nebbia.

Confermata la notte matildica del sabato sera con lo spettacolo pirotecnico al castello di Bianello, le sempre attese competizioni della Quintana dell’Anello e del Gioco del Ponte
e il volo dell’Aquila dalla sommità del castello fin dentro all’arena matildica.

La manifestazione castellese, che può vantare l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, rievoca il celebre episodio avvenuto al Castello di Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell'anno 1111 quando Enrico V, figlio di quell'Enrico IV che trent'anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, incoronò la Gran Contessa viceregina vicaria d'Italia. Appuntamento al 25 e 26 maggio con una “due giorni matildica” che si preannuncia ricca di novità e suggestioni.

Rassegna Stampa

SPOT CORTEO STORICO MATILDICO 2013

Corteo Storico Matildico 2013

ENRICO SALIMBENI - VANIA TONI Management