18-23 giugno: azzurri all’attacco degli Europei di Rostock!
Europei Tuffi - Rostock (GER): fra conferme e speranze, il recupero record di Francesco Dell'Uomo e la grinta di Brenda Spaziani
Medagliere tinto di rosa per la spedizione italiana agli Europei 2013 con 2 ori (T.Cagnotto trampolino 1 mt, T.Cagnotto e F. Dallapè synchro trampolino 3 mt) e 1 argento (T.Cagnotto trampolino 3 mt)
Ottima prova per la coppia maschile dalla piattaforma synchro con Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto che chiudono la gara in quarta posizione con il punteggio di 397.56, migliorando il sesto posto dello scorso anno ad Eindhoven.
La serie lineare e ben condotta dal duo appartenente alle Fiamme Oro/Bolzano Nuoto, ha visto un tuffo ritornato 52.80 (2); tuffo rovesciato 51.60 (2); doppio e mezzo avanti con un avvitamento 72.21 (4); triplo e mezzo in avanti 75.60 (4); triplo e mezzo ritornato 69.12 (4); triplo e mezzo indietro 76.23 (4).
“Siamo contentissimi del risultato perché ci siamo avvicinati ai 400 punti e non succedeva
da un paio d’anni” è il commento del pluri-campione italiano e storico bronzo europeo piattaforma 2008 Francesco Dell’Uomo “Per quanto riguarda i miei tuffi i primi quattro
sono stati ottimi e tutti con votazione sull’8.5, mentre ho sporcato un po’ in entrata in acqua
gli ultimi due. Mi è dispiaciuto per questi due tuffi ma a livello fisico e mentale mi sentivo molto bene e, considerando che sono risalito dai 10 metri un mese fa ed ho fatto un recupero da record, mi ritengo pienamente soddisfatto”
Un recupero davvero a tempo di record per l’atleta 26enne di Colleferro che al FINA Diving Grand Prix di Bolzano dal 28 al 30 giugno, non esclude di entrare in gara anche nell’individuale.
Tredicesima con 240.75 punti l’azzurra Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene),
fuori dalle dodici finaliste della piattaforma solo per 1.45 punti
Per l’esperta atleta ciociara, bronzo europeo a Madrid 2004 nel synchro piattaforma,
è stato fatale l'ultimo avvitamento indietro
In base ai punteggi è in forse la sua convocazione al Mondiale “Sono venuta agli Europei con la consapevolezza di dovere fare bene in prospettiva della convocazione mondiale, purtroppo però ho sbagliato i miei tuffi migliori, l’avvitamento e la verticale, ma tutti i problemi fisici che ho avuto quest anno e i pochi allenamenti non hanno contribuito alla riuscita della buona gara.
A questo punto assieme al medico della nazionale abbiamo deciso di operarmi al ginocchio
in artroscopia, visto che sono due anni che ogni tanto si blocca con conseguente versamento. Comunque non mancherò all’appuntamento dalla Piattaforma di Bolzano”
L’atleta originaria di Frosinone che vive e si allena a Trieste, non abbandona mai la grinta e la voglia di dare sempre il massimo “Questo è lo sport e prendo quest anno come un periodo di passaggio e valutazioni sul futuro. Andrò a Bolzano con la determinazione e la carica di sempre provando a chiudere l’anno in bellezza”
Fra conferme e speranze gli azzurri preparano le valigie per una "sosta" a Bolzano e l’ultima tappa del FINA Diving Grand Prix, prima di salire sull’aereo destinazione Spagna
FRANCESCO DELL’UOMO e BRENDA SPAZIANI - VANIA TONI Management
Page: 1 2