ASSASSINI PER CASO

VANIA TONI Management e GP Eventi PRESENTANO

ASSASSINI PER CASO
LUCI E OMBRE DEL DELITTO DI PERUGIA - DALLA SCENA DEL CRIMINE AL PROCESSO:
E’ SCIENZA O FANTASCIENZA?

VANIA TONI Management e GP Eventi sono lieti di proporre un incontro con il Generale Luciano Garofano, Ex Comandante dei RIS di Parma), che attraverso l’illustrazione delle piu' recenti tecniche di analisi, spieghera' come e' possibile individuare ed esaminare le tracce di un crimine, stabilire la dinamica di un delitto ed incastrare il vero colpevole.

L’assassinio di Meredith Kercher, con il conseguente processo a carico di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, e' uno di quei “true crime” che appassionano l’opinione pubblica piu' di qualunque fiction.

La serrata indagine condotta in questo libro ricostruisce il delitto e l’ambiente studentesco in cui e' maturato. Emerge il quadro inquietante di una quotidianita' in cui si sviluppa una sorta di “gene del male”, una ricerca di esperienze sempre piu' spinte, fino alle piu' efferate azioni criminali. I riscontri scientifico-legali presentati e analizzati da Luciano Garofano conducono poi a delineare le azioni e le responsabilita' di quella notte maledetta.

Cenni biografici

Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, che ha competenza su tutto il Nord-Italia, ora congedatosi con grado di Generale, Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Tossicologia Forense presso l’Università degli Studi di Napoli.

Dal 1978, anno di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, al 1988 è stato Comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma; dal 1988 al 1990 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori; nel 1995 si è trasferito a Parma dopo aver accettato l'incarico di Comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche.

Ha svolto numerosi incarichi in delicati e complessi casi giudiziari di risonanza nazionale: Capaci, Bilancia, Carretta, Novi Ligure, Omicidio Piovanelli, Omicidio Magni, Duplice Omicidio Donegani, Sequestro Onofri, Sequestro ed Omicidio Roveraro, Cogne, Via Poma e Garlasco.

È membro dell’Accademia Americana di Scienze Forensi (AAFS), della Società Internazionale di Identificazione (IAI e della Associazione Internazionale di Genetica Forense.

È docente nel Master in Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Parma e del corso di “Tecniche di Investigazioni Scientifiche” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce.

E’ insignito della medaglia d’oro della città di Parma.