10 anni di Oro olimpico, 10 anni di leggenda: Igor Cassina

IGOR

Il 23 agosto di 10 anni fa Igor Cassina conquistava la medaglia d'oro nella sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004.

La prima medaglia d'oro italiana in questa specialità!

Igor Cassina sbaragliava tutti i concorrenti trionfando con il punteggio di 9.812

La sua prova, precisa ed elegante, iniziava quando ancora il pubblico contestava con fischi e urla la giuria, criticata per avere attribuito un punteggio troppo basso al campione olimpico uscente il russo Aleksej Nemov.

Incurante delle contestazioni e concentrato al massimo sulla gara, Cassina portava a termine il suo esercizio inserendo il famoso movimento che prende il suo nome “Movimento Cassina”

Il 23 agosto 2004 ho realizzato il sogno della mia vita vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Ho iniziato a praticare ginnastica artistica a 6 anni e dopo tanti anni e ore di allenamento ho centrato il mio grande obiettivo. Quest’anno festeggio i 10 anni da quel bellissimo e indimenticabile giorno che mi ha fatto entrare nella storia dello sport e che rimarrà per sempre vivo dentro di me e nel Codice Internazionale dei punteggi. La vera vittoria, oltre al risultato è stata quella di aver fatto tutto ciò che potevo attraverso costanza, determinazione, fiducia in se stessi per credere di potercela fareil commento di Cassina in occasione di questo importante anniversario

Cassina, definito dal telecronista Rai Andrea Fusco come un atleta “dall’aspetto umano ma un punto esclamativo pervaso da energia venuto dallo spazio”, nel 2011 lascia l'attività agonistica gratificato dagli importanti risultati ottenuti lungo il percorso di una carriera ai massimi livelli internazionali.

Testimonial FGC, commentatore tecnico Raisport, è direttore tecnico del settore maschile per la Società Pro-Carate.

IGOR CASSINA – VANIA TONI Management