TOCCI/CHIARABINI: BUONA LA PRIMA (OLIMPIADE) CON TUFFO DIRETTO ALLE WORLD SERIES!
TOCCI/CHIARABINI: BUONA LA PRIMA (OLIMPIADE) CON TUFFO DIRETTO ALLE WORLD SERIES!
Condizioni meteo proibitive non hanno impedito alla coppia azzura, la più giovane in gara, di essere protagonista nella finale olimpica che ha visto lo strapotere di Gran Bretagna e USA (rispettivamente oro e argento)
Dopo 16 anni, da Sydney 2000 quando Nicola Marconi/Donald Miranda si classificarono ottavi, l'Italia non saliva sul trampolino 3 mt in una finale olimpica.
Bisognava attendere RIO 2016 e due giovani tuffatori di grande talento come Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini (presente a Londra 2012 dalla piattaforma) per vivere le emozioni di 6 tuffi ad alto coefficiente di difficoltà, come quello della coppia cinese, e un confronto alla pari con le squadre più forti al mondo
Il Maria Lenk Aquatics Centre, sotto una pioggia crescente e bassa temperatura, è stato teatro dell'esordio olimpico della coppia azzurra che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola e il potenziale per un posto di rilievo nel futuro mondiale dei tuffi: 395.19 pt. e qualifica alle World Series!
Giovanni Tocci, alla sua prima esperienza olimpica, vice campione europeo 2016 trampolino 1 mt, pluri campione italiano trampolino 1 e 3 mt, campione europeo juniores 1 e 3 mt nel 2012 e 1 mt nel 2011 e 2009 "Già essere qua è un grosso traguardo e il risultato è eccellente. Certo abbiamo provato a sognare ma oggettivamente era abbastanza difficile. L'atmosfera olimpica è magica: fosse per me ne farei una ogni anno. Il podio di oggi, piuttosto atipico, dimostra come i tuffi siano in una fase di evoluzione, anche geografica: speriamo, quindi, tra quattro anni di conquistare una medaglia olimpica. Tania e Francesca sono riuscite a dare lustro e visibilità a questo sport con le medaglie conquistate ai mondiali e alle olimpiadi in questi anni: per tutti noi ciò è fondamentale".
GIOVANNI TOCCI - VANIA TONI Management