EUROPEI DI NUOTO IN VASCA CORTA, HERNING 2013: 12 HURRA’ AZZURRI E LA SORPRESA BONACCHI!
EUROPEI DI NUOTO IN VASCA CORTA, HERNING 2013: 12 HURRA' AZZURRI E LA SORPRESA BONACCHI!
Si sono conclusi domenica, dopo quattro giorni intensi di gare, i Campionati Europei di nuoto in vasca corta ad Herning (Danimarca).
Ottimo il bilancio degli azzurri, che hanno chiuso la rassegna portando a casa ben 12 medaglie (spicca l’oro di Federica Pellegrini nei 200 stile libero, poi 5 argenti e 6 bronzi).
Fra gli atleti della spedizione italiana in terra danese anche Mattia Pesce e Niccolò Bonacchi.
Il ranista veneto delle Fiamme Oro/Forum Sport Center, arrivato ad Herning con una dichiarata condizione fisica deficitaria, non è andato oltre le batterie nelle gare a cui ha preso parte: 27”09 il crono nei 50 rana, 59”49 nei 100.
“Ero sereno, ma non al top della forma – ha sottolineato Pesce – nel dettaglio, con il mio allenatore non abbiamo preparato i 100 in vasca corta, il mio obiettivo è arrivare al top un po’ più in là. Sono arrivato ad Herning con delle incognite: diciamo che non riesco ancora ad esprimere il potenziale che so di avere”.
E ha tracciato un consuntivo della sua avventura europea: “Questi giorni di gare hanno dato luce molti aspetti dell’allenamento che mancano, intendo sia a livello di lavoro che di impegno mentale. Mi sono allenato bene finora, ma ho tralasciato molti aspetti, ingredienti che ero deciso a inserire nel progredire della stagione. Questi elementi sono chiari, ma l’esperienza qui ad Herning li hanno arricchiti”.
Estremamente positivo l’Europeo di Niccolò Bonacchi, una delle sorprese più piacevoli dell’intera squadra azzurra.
Il diciannovenne rappresentante dell’Esercito/Nuotatori Pistoiesi ha ottenuto uno straordinario quarto posto nei 50 dorso (dominati dal francese Jeremy Stravius) con il tempo di 23”55 (condiviso con l’altro azzurro Stefano Pizzamiglio).
Da sottolineare la progressione cronometrica da batteria a finale: 23”66 nel primo turno, 23”59 in semifinale, tempi record con il costume in tessuto.
“Il podio è occupato dai più forti – ha commentato Bonacchi dopo la finale – ma su questa distanza do appuntamento al prossimo anno”.
L’atleta toscano ha stupito anche nella distanza doppia (vinta ancora da Stravius), dove ha conquistato un ottavo posto in finale (51”69) di tutto rispetto.
La progressione dei tempi (52”28 in batteria e 51”77 in semifinale) rispecchia in maniera evidente la sua crescita costante e il miglioramento graduale dei suoi personali.
Buono, inoltre, il comportamento nelle staffette: nella batteria della 4x50 mista (che poi conquisterà la medaglia d’argento), strepitosa frazione a dorso col miglioramento del suo personale, mentre nella 4x50 mista mista, il giovanissimo toscano contribuisce al quarto posto col suo brillante 23”63 nella frazione a dorso.
“Sono strafelice di come sono andati questi Europei – ha commentato Bonacchi a fine gare – sono migliorato tanto rispetto all’anno scorso, sia nei particolari che nella forza. La strada tracciata è quella giusta, ma è ancora lunga. Ora vediamo cosa riesco a combinare agli Assoluti in vasca lunga di Riccione”.
NICCOLO' BONACCHI, MATTIA PESCE - VANIA TONI Management
Ermanno Petrocelli per VANIA TONI Management