“STOCKHOLM SYNDROM”

SS è un’opera scritta diretta e interpretata da Mariaelena Masetti Zannini.

L’anteprima nazionale di SS vedrà il suo debutto dal 19 al 21 Febbraio 2010 a Roma presso uno storico monumento dell’architettura teatrale, il Teatro Di Documenti, un teatro capolavoro ideato da Luciano Damiani all’interno di antiche grotte secentesche scavate nel monte Testaccio.

SS nasce inizialmente come una ricerca sulle difficili dinamiche psicologiche riscontrate nella cosiddetta Sindrome di Stoccolma all’interno dei lager nazisti,precisamente all’interno delle sezioni dei blocchi di prostituzione,che solo fino a poco tempo fa non venivano nemmeno citati nel triste album della storia della Shoà. Susseguentemente l’indagine ha coinvolto altre sottili forme di legami di dipendenza fra le vittime e i carnefici: quelle, ad esempio, instauratesi tra deportati ebrei destinati ad operare nelle sezioni degli esperimenti umani e i medici del campo,tra le donne schiavizzate nei campi di lavoro e le Kapò deviate a loro volta dal potere di sottomissione della follia nazista e persino tra le prigioniere stesse.
La trama, liberamente ispirata a personaggi realmente esistiti.

SS è un progetto di teatro ,dove l’opera poetica dialoga con le arti acrobatiche, la lirica, la performance art e la musica strumentale composta appositamente ai fini della rappresentazione scenica.

Dall’idea al testo, dalla musica alla coreografia trattasi di un unico inedito dove i personaggi risorgono nella fase rem del sogno segnata dalla linea divisoria che separa i cieli dagli abissi. E qui si incontrano come in un nuovo paradisiaco inferno per rivedere il loro percorso con gli occhi di bambini non ancora nati, di morti ancora vivi.

Testo e regia : Mariaelena Masetti Zannini
Direzione artistica, performance art : Sylvia Di Ianni
Creazione degli interventi circensi: Michelle Baguette
Musiche originali: Enrico Fabio Cortese

Organizzazione e produzione: Martina Rojas Chagneau

Attori e Performer: Mariaelena Masetti Zannini, Sylvia Di Ianni, Michelle Baguette, Diego Bottiglieri, Giulia Morgani, Daiana Giorgi, Flaviano Fiocchi, Irene Betti, Nike Nikita Brass Alghisio, Valentina Anticoli, Illebas Olrac, Enza Li Gioi,

Fotografie di Roberta Demeglio
Immagini di backstage di Illebas Olrac

Scenografie di Marco A.Schembri
Direttore della fotografia: Salvatore Metastasio