STAFFETTA DELLA STELLA: 213 persone e 3.728 chilometri per unire Modena a Betlemme.
STAFFETTA DELLA STELLA: 213 persone e 3.728 chilometri per unire Modena a Betlemme.
L’emergenza Covid ha impedito l’organizzazione dell’ottava edizione della Partita della Stessa, appuntamento benefico a favore del Caritas Baby Hospital e l’Hogar Nino Dios di Betlemme, ma non ha fermato la solidarietà e la creatività degli organizzatori che hanno pensato di trasformare la partita in una staffetta.
Una staffetta simbolica che vedrà 213 persone, sportivi e non, percorrere 10, 40 o 100 chilometri, fino a coprire i 3.728 chilometri complessivi che separano Modena da Betlemme
Ogni partecipante testimonierà l'impresa con una fotografia
Fra i tanti campioni che hanno aderito all'iniziativa anche Stefano Baldini, oro olimpico Atene 2004 nella maratona, Maria Chiara Cascavilla, quarta ai campionati italiani 10.000 metri che rappresenterà l’Italia in Polonia agli Europei di mezza maratona il 18 ottobre, Alessandro Giacobazzi campione italiano 10.000 metri categoria juniores e vincitore maratona Torino 2016 che gareggia per l’Aeronautica Militare, Elisa Cusna campionessa degli 800 indoor del Gruppo sportivo Esercito.
L’evento conclusivo sarà il 31 ottobre presso il campo de “La Fratellanza” dove gli ultimi 42,195 chilometri saranno percorsi sulla pista di via Piazza in compagnia di 53 personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della società civile, religiosa e militare che insieme, 800 metri a testa, completeranno la staffetta.
Sarà per tutti un arrivo ideale a Betlemme accompagnati dal messaggio che è necessario costruire ponti e non muri, ricercare la pace e la fratellanza tra le popolazioni di Terra Santa.
L’iniziativa è stata presentata stamattina a Palazzo Europa dalle Assessore del Comune di Modena Grazia Baracchi (Sport) e Ludovica Carla Ferrari (Promozione della città e turismo), con la partecipazione di Giorgio Amadessi, presidente di “Rock No War”, Stefano Prampolini, di “Un ponte verso Betlemme” ed Eugenio Gollini, presidente Fipav.
Per l'occasione, l'orafo modenese Luca Errico ha realizzato il testimone in legno d'ulivo con i simboli delle due città.
In questi anni sono diversi gli sponsor che hanno creduto, sostenuto e continueranno a sostenere il progetto, ma sono importanti anche le donazioni al Caritas Baby Hospital di Betlemme e l'Hogar Nino Dios, che si possono fare sul conto corrente aperto presso BPER filiale di Formigine intestato a Rock No War – Un ponte verso Betlemme IBAN IT18T0538766781000003081554.
http://www.rocknowar.it/…/253-n…/staffetta-della-stella.html
RASSEGNA STAMPA