UN PROGETTO PER CADELBOSCO DI SOPRA
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE EX CERAMICHE KIS: UN’OPPORTUNITA’ PER LA COMUNITA’
BONIFICARE ✅
RIQUALIFICARE✅
RISPETTO AMBIENTALE
TUTELA SALUTE✅
LAVORO✅
BENEFIT COMUNITA'✅
Stato attuale: un’area produttiva dismessa, un'area da bonificare
INQUADRAMENTO URBANISTICO
L'ambito è classificato dagli strumenti urbanistici vigenti come “AP1 – Ambiti per attività produttive di rilievo comunale consolidati” ed è disciplinato dall'art. 107.1 delle norme del RUE.
E' un ambito ad intervento diretto.
Non è un ambito soggetto a PUA+Convenzione.
Non è un procedimento speciale ex art. 53 della LR 24/2017
COMUNICATO STAMPA 23 DICEMBRE 2019 AZIENDA SAN VALENTINO MANIFATTURE CERAMICHE
Il clamore mediatico con conseguente uscita sui media non sempre conforme alla realtà, e l’utilizzo “improprio” di varie pagine social dove si rasenta la diffamazione e il procurato allarme, hanno reso necessario l’intervento del Sig. Nalio, Presidente della San Valentino Manifatture Ceramiche, in merito al progetto ex Ceramica Kis.
San Valentino ha acquistato nel 2017 un’area in fallimento dal Tribunale, abbandonata e in degrado, inquinata, da bonificare, già adibita ad uso industriale ceramico.
Acquistata con l’obiettivo di bonificarla e renderla utilizzabile per la fase di preparazione dell’impasto miscelato delle argille.
Si tratta di una location importante e cruciale per la vicinanza al distretto ceramico, all'autostrada, e per il trasporto del materiale che, precisiamo, verrà poi portato negli impianti ceramici.
La San Valentino ha seguito il corretto iter di presentazione valutazione preventiva e progetto preliminare che è stato depositato in Comune nel 2017, passato con esito favorevole in Commissione Edilizia e del responsabile urbanistico-edilizio nello stesso anno.
Nel 2018 è stato firmato un compromesso di vendita dell'area con una nuova versione dell'intervento di riqualificazione, orientata alla localizzazione di un impianto di atomizzazione.
Nel luglio 2019 viene depositata formalmente la proposta preliminare (valutazione preventiva) per l'intervento di demolizione e ricostruzione del sito.
Contrariamente a quanto affermato da Legambiente nei giorni scorsi, le argille arriveranno con i vagoni ferroviari alla scalo di Dinazzano per poi essere trasportate nelle varie ceramiche, con un numero massimo di 70 camion al giorno.
La provenienza delle argille, caolini, feldspati è la Turchia, Portogallo, Spagna, Germania e Sardegna.
Inoltre, tutte le terre hanno un certificato d’origine e sono controllate allo scarico delle navi o dei treni.
“Vorrei chiarire che sono un imprenditore che ha il massimo rispetto del territorio e dei suoi abitanti. Dal punto di vista burocratico-amministrativo tutti i passaggi sono stati rispettati con le varie tempistiche che, ad essere totalmente sinceri, sono penalizzanti per la mia attività in quanto presentano un forte rallentamento procedurale operativo” commenta Massimo Nalio “ Il mio operato è sempre stato, e lo è tuttora, rivolto a garantire il massimo della tutela in fatto di salute e benessere pubblico, rispettando tutti i termini di legge, normative e procedure varie.”
Il Presidente Nalio conclude confermando che, come chiaramente scritto in Convenzione, oltre alla bonifica dell’area, c’è un impegno preciso per opere compensative di tipo infrastrutturale come la realizzazione di una terza corsia lungo la SP63 (progetto concordato con la Provincia) e di un troncone di pista ciclabile, per garantire che gli ingressi e le uscite dei mezzi dall'area avvengano in condizioni di piena sicurezza per tutte le utenze comprese pedoni e ciclisti “Sono diversi gli esempi di convivenza positiva fra un insediamento industriale e la popolazione sul territorio provinciale, da San Martino in Rio a Casalgrande, ecc.
Ritengo che questo tipo di realizzazioni rappresentino un ulteriore benefit per la comunità, così come la possibilità di un aumento occupazionale di 60 unità all’interno dello stabilimento.”
COSA FARA' LA SAN VALENTINO VIDEO REGGIONLINE
San Valentino Manifatture Ceramiche SpA:
ripreso la bonifica dei suoli nel 2018, iniziata dalla ditta CBS nel 2014 e sospesa durante la procedura fallimentare
bonifica da amianto sarà attuata in fase di demolizione del fabbricato esistente, secondo le indicazioni fornite da AUSL
bonifica delle acque con progetto approvato con atto di ARPAE del 30/10/2019, sono in corso le opere necessarie alla bonifica (scavi ed allestimento trincee e pozzi di ispezione). La bonifica va attivata prima di qualsiasi nuova edificazione e dura circa un paio d'anni
“Sono diversi gli esempi di convivenza positiva fra un insediamento industriale e la popolazione sul territorio provinciale, da San Martino in Rio a Casalgrande, ecc.
Ritengo che questo tipo di realizzazioni rappresentino un ulteriore benefit per la comunità, così come la possibilità di un aumento occupazionale di 60 unità all’interno dello stabilimento.”
Massimo Nalio Presidente San Valentino Manifatture Ceramiche Spa
Alcuni esempi?
- scuola materna a Iano-Casalgrande-Dinazzano-Castellarano-Roteglia-Viano-Salvaterra
- casa di riposo Dinazzano-Casalgrande
- agricoltura Coop Lo Stradello-Casali Vini-Aljano-Bertolani