Cassina: 15 anni dopo…gambe!
42 km d’oro, 15 anni dopo la notte magica a cinque cerchi!
Valige pronte per i due ori olimpici 2004 Igor Cassina e Stefano Baldini, destinazione Atene e appuntamento il 10 novembre con una maratona nel luogo che ha incoronato campione olimpico alla sbarra, l’ex ginnasta di Meda.
Cassina, che ha lasciato l’attività agonistica nel 2011, ha colto la sfida della sorella Mara ed è pronto per mettersi alla prova con l’amico reggiano Stefano Baldini, anche lui oro Atene 2004 nella maratona.
Il pluricampione italiano della Brianza vanta numerosi primati nella sua gloriosa carriera come essere stato il primo ginnasta junior a vincere un titolo assoluto ma, soprattutto, primo italiano a vincere l’oro olimpico nella sbarra, conquistando la medaglia numero 500 dell’Italia ai Giochi.
Cassina è l’atleta italiano entrato nella storia della ginnastica mondiale ancora prima della vittoria olimpica, quando ha presentato ed eseguito in modo impeccabile un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull’asse longitudinale.
Come riconoscimento, La Federazione internazionale ha dato il suo nome all’elemento che dal 2002 è ufficialmente chiamato “Movimento Cassina”
Commentatore tecnico Rai Sport per la ginnastica artistica alle varie competizioni nazionali ed internazionali, testimonial FGC, Cassina si è distinto anche come direttore tecnico del settore maschile per la Società Pro-Carate.
”Guardatelo bene. Ha un aspetto umano ma è un punto esclamativo pervaso da energia, venuto dallo spazio, si chiama Igor Cassina, signori. Si chiama Igor Cassina e non ce n’è per nessuno!” così lo definì Andrea Fusco al termine dell’esercizio che portò Cassina sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Atene 2004.
L’obiettivo 2019 dell’atleta venuto dallo spazio?
Vincere la sfida con la sorella Mara e completare la gara, possibilmente sotto le quattro ore.
Forza Igor e gamba!
Cassina e la vittoria alle Olimpiadi di Atene 2004 e in allenamento per la maratona